Musei Reali Torino

Il Grande Assente

La campagna Il Grande Assente nasce dal desiderio di contribuire al restauro del capolavoro “Amedeo VI presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli” (1848), opera del Maestro livornese Tommaso Gazzarrini, rimasta gravemente danneggiata durante l’incendio della Cappella della Sindone del 1997.

La restituzione del quadro non solo colmerà il vuoto lasciato nel percorso espositivo della Galleria della Sindone dei Musei Reali, ma sarà un piccolo grande segnale del fatto che siamo presenti e sosteniamo il patrimonio artistico di cui disponiamo e investiamo per alimentarne l’esistenza.

Lasciati guidare nei Musei Reali , segui il programma della giornata e scopri il Grande Assente!

Le vostre voci

Il programma della giornata “Riscopriamo il Grande Assente”


#MRTKids
Alle ore 15.30 ci sarà un momento live dedicato alla premiazione delle piccole grandi opere dei bambini che hanno partecipato al laboratorio “#MRTKids Il Grande Assente.
Interverrà Giorgia Corso Responsabile della Didattica dei Musei Reali.

Gioca con la cultura!
Alle ore 16.45 e alle 18.00 metti alla prova la tua conoscenza del mondo dell’arte. Le regole?  Rispondere al meglio e nel minor tempo possibile alle domande che verranno poste all’inizio e alla fine della diretta. In palio per il migliore di ciascun round, due ingressi gratuiti per i Musei e un ringraziamento speciale!


Tavola rotonda
Alle ore 17.00 nel nostro “salotto digitale” ci sarà una grande tavola rotonda in cui gli esperti dei Musei Reali e i nostri ospiti speciali ci racconteranno di antiche spade, di eroi medievali e degli affascinanti accadimenti storici che circondarono il Conte Verde. Ma non solo: per saperne di più, collegati con noi!

Dona e scopri

Qui manca qualcosa! Come puoi vedere non si distinguono bene tutti i personaggi dell’opera, ma tu puoi migliorare la situazione: con la tua donazione permetterai di svelare i volti non più visibili, li vedrai comparire nel corso della giornata.


Alla scoperta del Grande Assente

In questa mappa interattiva potrai ascoltare il punto di vista degli esperti dei Musei Reali (e non solo) per approfondire tutti i dettagli dell’opera.

Clicca sulle diverse aree per scoprire gli interventi!


#MRTKids Il Grande Assente


Il contest è chiuso.
Insieme alle famiglie e con la partecipazione della responsabile della Didattica per i Musei, abbiamo potuto scoprire la creatività dei più piccoli e votare insieme i vincitori.

Ringraziamo tutti i bambini che hanno partecipato con le loro bellissime opere e speriamo che vi siate divertiti a giocare e scoprire con noi la storia del Conte Verde!


Chi siamo

Da semplici corsisti del programma Talenti per il Fundraising 2020, dopo sei mesi ci stiamo avvicinando al coronamento del nostro percorso, dove la sfida è mettere in pratica le tecniche e le strategie apprese. Siamo partiti a giugno con l’evento Splendore Ducale, organizzato con i Musei Reali in occasione della riapertura del Giardino Ducale. In questi mesi abbiamo lavorato con passione e siamo diventati un team coeso, non solo in vista degli obiettivi di progetto, ma anche condividendo preoccupazioni, notti in bianco, soddisfazioni e risate.


La campagna è stata realizzata in collaborazione con Rotary Club Torino Palazzo Reale.
Per informazioni e contatti puoi scrivere a: talentimrt@gmail.com