Parco Nazionale Gran Paradiso

Scopri le attività della giornata Scopri il progetto


Porta il Parco a casa tua

Una giornata insieme per tutta la famiglia

Per far entrare il Parco Nazionale Gran Paradiso dentro casa tua. Per scoprire come il Parco può emozionarci anche rimanendo a casa. Per portare questa esperienza anche ai bambini e ai ragazzi ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus.

Partecipa alle attività per vivere la montagna anche da casa e sostenere il progetto Un parco per amico. Alla fine di ogni diretta potrai scaricare un kit digitale con cui ricreare le atmosfere del parco dove e quando vuoi. In cambio ti chiediamo una donazione per la nostra campagna. Grazie!


Una giornata al parco


Il progetto

Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre emozioni continue. Per farle provare ai piccoli amici di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus GRANPA si è messo in cammino. Vuoi accompagnarlo nel suo viaggio? Guarda i video e unisciti a lui!

Scopri il progetto Dona ora


H 10:30

Crea la giusta atmosfera

Cominciamo a riscaldarci

I suoni della natura per creare un’atmosfera magica!

Fai partire la playlist

Fai partire la playlist e chiudi gli occhi. Senti l’acqua che scorre nei ruscelli di montagna? Il canto degli uccelli? Il frusciare delle foglie degli alberi? Brano dopo brano ti stai addentrando all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Rilassati e prendi un bel respiro: è ora di sciogliere i muscoli per affrontare le attività all’interno del parco.

Aiutaci a portare queste sensazioni anche ai piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora

H 11:15

Alla scoperta del Parco

Segui la guida e fai amicizia con i suoi piccoli abitanti 

Se vuoi conoscere il Parco da vicino allora sei nel posto giusto! E’ un mondo da scoprire!

Entra nel Parco

Serena Ciampa, guida del Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con la Cooperativa Arnica, ti farà incontrare amici speciali: stambecchi, marmotte, lontre ed altri animali che abitano nel Parco. Ti mostrerà le loro tracce, le loro tane e risponderà a tutte le tue curiosità sulla natura e sulla montagna. Rimani con noi, sarà un’esperienza unica!

Dona per regalare un’attività didattica anche dei piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora

H 12:00

Scopri nuovi gusti

Prepara le ricette della montagna

Dopo un’intensa mattinata è arrivato il momento di gustarsi qualcosa di buono.

Mettiti ai fornelli

Perché allora non provare una delle specialità del parco? Tra Zuppa del Gran Paradiso e polenta, ce n’è per tutti i gusti, anche per i vegani. Guarda le nostre video-ricette e allacciati il grembiule: stiamo per entrare nella cucina di un rifugio! 

Dai gusto alle giornate dei piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora

H 15:30

Ascolta una fiaba per la montagna

Per i più piccini, ma anche per i più grandi che vogliono tornare bambini per un giorno! 

Per i più piccini, ma anche per i più grandi che vogliono tornare bambini per un giorno! 

Leggi le fiabe

“C’era una volta, alle pendici di un monte, un bosco, un’ascia e un boscaiolo…” Le avventure della Montagna ti aspettano! Il Parco Nazionale Gran Paradiso entrerà nella tua cameretta con bellissimi racconti e un po’ di musica. Sei pronto a scoprire chi è lo “Zipolo degli Zipoli”? Siediti comodo: la fiaba sta per cominciare! E se stasera vorrai leggerne ancora una, non temere, te ne lasciamo altre che puoi scaricare con l’aiuto dei più grandi.

Regala un racconto anche ai piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora

H 16:30

Sperimenta con Park Attack

Laboratori creativi per ragazzi

Benvenuti a Park Attack! Il laboratorio che vi farà scoprire che non bisogna essere dei grandi artisti per fare dell’arte. Andiamo subito all’attacco!

Partecipa al laboratorio

Avete preso forbicine e colla vinilica? …fatto? Creatività, ingegno e manualità: per conoscere da vicino il Parco Nazionale Gran Paradiso, per sperimentare la natura con le proprie mani, per giocare e divertirsi insieme alla scoperta della montagna!

Sostieni i laboratori anche dei piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora

H 18:00

Prendi un aperitivo con Cala Cimenti

E arrampicati con lui in vetta

Una birra in compagnia di un ospite speciale che la montagna la vive e ci permette, con i racconti delle sue imprese, di raggiungere la maestosità di vette e paesaggi mozzafiato.

Lasciati trasportare

Carlo Alberto “Cala” Cimenti, scalatore e sciatore estremo, ci parlerà del suo ultimo libro “Sdraiato in cima al mondo” (ed. Sperling & Kupfer): una storia di avventura, di coraggio e amicizia. Le sue parole ci trasmetteranno le enormi emozioni che il contatto con la natura estrema e l’alta montagna fanno scaturire nell’animo umano. 

Regala un’escursione in montagna anche ai piccoli ospiti di UGI Onlus e Fondazione Paideia Onlus!

Dona ora