FPRC – Candiolo

Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS


È tempo di marroni – Digital Event

La stagione della prevenzione

Un’intensa giornata di incontri, talk, ricette e quiz!

Abbiamo organizzato una giornata di chiusura della campagna molto speciale, con ospiti d’eccezione, per tenerti compagnia in questi sabati casalinghi un po’ monotoni…anche online!

h 10.30 – h 11.00
Indovina il libro misterioso

Imbarcati con Pagina 37 in un viaggio alla scoperta del libro segreto. Ascolta i brani letti, cerca gli indizi e indovina! Il vincitore avrà a disposizione una traccia per proseguire la caccia al libro in città!

h 11.30 – h 13.00
Un caffè con il ricercatore

“E tu, quanto ne sai di tumori maschili?” Mettiti alla prova con il nostro quiz: scopri di più sull’importanza della ricerca scientifica e sul ruolo dei ricercatori nella lotta ai tumori.

h 14.30 – h 15.30
La storia di
Domenico

Il punto di vista di chi ha incontrato la malattia sul suo percorso, e, dopo averla sconfitta, ha deciso di fare un passo oltre per diffondere la cultura della prevenzione.

h 16.00 – h 17.30
Merenda insieme nella cucina di Entoni

In periodo di Lockdown, non c’è niente di meglio che ampliare la propria conoscenza culinaria! Prepara la merenda con Entoni e impara una nuova e golosa ricetta a base di… Marroni! Se l’appetito vien mangiando, la prevenzione si può aiutare… Cucinando!

h 18.30 – h 19.00
MARRONESBY’S
CASA D’ASTE

In diretta dalla casa d’aste più esclusiva del mondo sabaudo: concediti il lusso di contribuire alla ricerca ed alla prevenzione e prova il brivido del rilancio dell’asta con oggetti d’arte sensazionali e a tiratura limitata!

I nostri ospiti

É il gioco che mette in contatto gli innamorati della lettura.

MD Phd. Specialista in Oncologia Medica ha sempre focalizzato la sua attività di ricerca sulle patologie genito-urinarie, ed in particolar modo, sui tumori della prostata e del testicolo.

Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Tumore del Testicolo – AITT. Napoletano a tutto tondo, ingegnere ed amante della scienza.

L’amore per la pasticceria e la cucina sono la mia vita, la mia àncora di bellezza e passione, Il mio rifugio nel mondo. Per me cucinare è un atto d’amore rivolto agli altri, una ricerca costante di professionalità ed emozioni da trasmettere.

Marronesby’s artists

Illustratore che lavora con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un’espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi.

Nicolò, 1989, è un artista di Torino. Attraverso varie e differenti collaborazioni ed esperienze ha sviluppato competenze in campi diversi, come pittura, comunicazione, grafica e visual design, sempre seguendo la sua continua sete per l’estetica di quello che non si conosce. Sperimenta con tecniche e materiali differenti per ottenere opere sempre fresche e dinamiche.

All’anagrafe Federico Ostuni, lo trova(va)te tutti i sabato al Balon. Ha fatto della moda sostenibile e di seconda mano, non solo la sua passione ma anche il suo lavoro. Il suo obiettivo è dare nuova vita a capi di abbigliamento che lui stesso personalizza, abbattendo stereotipi di genere e di taglia per una moda inclusiva a 360°.

Illustratrice e tatuatrice siciliana trapiantata a Torino. Ha approfondito diversi linguaggi visivi, tra cui illustrazione, fotografia analogica e graphic design. Coltiva inoltre una fortissima passione per il tatuaggio, il linguaggio creativo che preferisce. Il suo stile è minimale e simbolico, con un abbraccio costante tra rosso e nero.

Nato in Sicilia nel 1993, si trasferisce a Torino per studiare Architettura. Nei suoi lavori mescola i linguaggi visivi, alternando quello più rigoroso dell’architetto con quello più poetico del fotografo. Usa la fotografia come strumento di ricerca, esplorando in maniera critica il territorio e la città, le dinamiche di trasformazione e il significato del paesaggio per l’uomo.



Il progetto

Quando pensi a novembre, quale è la prima cosa che ti viene in mente?

Per noi novembre è il mese dei marroni, un frutto che richiede #impegno! Serve un’attenta #ricerca nei boschi, e bisogna maneggiare il riccio con #cura per aprirlo. Una volta aperto, si troverà un marrone sano e pronto all’uso. Quanto sforzo per qualcosa di così piccolo. 

Ehi, ma perchè stiamo parlando di marroni e raccolta fondi?

Novembre infatti non è solo il mese dei marroni, ma è anche il mese della prevenzione dei tumori maschili. Lo sappiamo, non invitante come una scorpacciata di marroni, ma decisamente importante, anzi fondamentale!

La prevenzione, così come i marroni, richiede #impegno, #ricerca e #cura.

E poi, se ci pensi bene, tra maroni e marroni c’è solo una R di differenza, la R della Ricerca! “È tempo di marroni” è la campagna pensata da noi ragazze e ragazzi di Talenti per il Fundraising per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo a sostegno della prevenzione dei tumori maschili.

Obiettivi

  • Raccolta fondi per la realizzazione e lo sviluppo di giornate della prevenzione dei tumori maschili promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
  • Sensibilizzazione sull’importanza di fare prevenzione, fin dalla giovane età, su temi difficili come il tumore ai testicoli e alla prostata.

Per farlo, abbiamo bisogno che tu sia dei nostri!

Dona ora, riceverai uno dei Digital Kit con tante sorprese tra cui le squisite ricette a base di castagne per partecipare all’esclusiva #marronichallenge: spadella, inforna e facci vedere cosa hai cucinato di buono sui social!

Ci vediamo il 28 novembre con tanti ospiti, momenti di formazione e non solo… #staytuned

Usa l’effetto su Instagram Dona ora! Segui l’evento anche su Facebook

Chi siamo

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (FPRC)

Dal 1986 la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo opera per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un polo oncologico, capace coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e mette a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche oggi disponibili.

I dieci Talenti

Eccoci qui: 10 Talenti! Abbiamo storie e percorsi diversi, e con impegno e voglia di fare portiamo avanti la campagna “È Tempo di Marroni” per sostenere la prevenzione e la ricerca per Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La campagna è totalmente digital, dal crowdfunding al Donor Day!